sex addiction

Gen15

Il bisogno spasmodico di dover per forza "fare qualcosa"

Abbiamo paura di buttarci nell’ignoto, nel NON CERTO, ma non sappiamo che è l’ unica via per rimanere “vivi”, per “sentire” e “sentirci”.

La certezza del futuro è ciò che uccide l’animo complesso dell'uomo.

Non sappiamo stare fermi, non sappiamo stare senza far nulla, non sappiamo riposarci e godere del tempo libero.

Written by Camilla Bonomo, Posted in sex addiction, approfondimenti

Ott27

La libertà è dentro di noi

No file selected.

Oggi, nella nostra società, l’individuo tende alla pigrizia totale, anche quella psichica.

La tecnologia ci dispensa dalla fatica di riflettere e rende tutto molto più semplice, almeno apparentemente, visto che in realtà non potenzia l’individualità.

Written by Camilla Bonomo, Posted in sex addiction, dipendenze

Ott15

Convegno su "Dipendenza: quella affettiva e tutte le altre. La addiction prone personality nelle sue diverse espressioni"

Promosso da: Centro Studi di terapia della GESTALT e ERIT - ITALIA, FEDERAZIONE DEGLI OPERATORI DELLE DIPENDENZE. Milano, 14 – 15 novembre 2014, Università Milano Bicocca, Padiglione U9 -1, Via dell’Innovazione n.10.

La “dipendenza”, nelle sue varie forme, sembra essere un male epidemico dei nostri tempi. Siamo diventati più fragili avendo avuto condizioni di vita più tutelate (se non iperprotette), le incertezze sui valori e gli stili di vita della nostra società “liquida”, come suggerisce Bauman, ci portano ad aggrapparci a sostanze, rituali o persone in modo più regressivo ed infantile? O siamo sempre stati esposti a questo dipendere dal clan familiare, dal gruppo e ci sentiamo quindi più soli nel processo di individuazione-solitudine a cui una cultura più individualistica ci condanna?

Posted in sex addiction

Set26

Il Tradimento: parola grossa..

No file selected.

"Non si dà amore senza possibilità di tradimento, così come non si dà tradimento se non all'interno di un rapporto d'amore. A tradire infatti non sono i nemici e tanto meno gli estranei, ma i padri, le madri, i figli, i fratelli, gli amanti, le mogli, i mariti, gli amici. Solo loro possono tradire, perchè su di loro un giorno abbiamo investito il nostro amore. Il tradimento appartiene all'amore come il giorno alla notte." (U. Galimberti - Le cose dell'amore-)

Written by Camilla Bonomo, Posted in sex addiction

Lug16

"Amarsi è una scelta... amarsi è libertà"

No file selected.

Quando si parla d'"amore", spesso, ci si riferisce ad una moltitudine di sentimenti, come se l'amore fosse un arcobaleno, con diversi colori e sfumature; vi sono infatti tanti tipi di affettività, di emotività e di amore: l'amore intrapsichico, cioè l"amarsi", inteso come conoscenza, consapevolezza, accettazione, stima e fiducia di noi stessi, e l'amore verso gli altri, da quello sessuale a quello incondizionato e spirituale.

Written by Camilla Bonomo, Posted in sex addiction

Giu19

Sex addiction: "L'amore ai tempi dei social"

No file selected.

Cos'è l'amore?

Argomento  trattato in ogni sorta di testi,  poesie, brani , sculture e dipinti.

Questa la domanda che da sempre attanaglia l'essere umano, una domanda che inibisce la regolarità, la naturalezza e la spontaneità di questo concetto così astratto.

Written by Camilla Bonomo, Posted in sex addiction

Apr23

Alcol: Dal Binge drinking alla Nek nomination

"Ringrazio i miei amici per la nomination e nomino con piacere Lorenzo, Francesco e Ludovica. Avete 24 ore di tempo. Buona bevuta"

No file selected.

Ecco la nek nomination, "bevo e ti nomino", la versione virtuale del Binge drinking un fenomeno sociale emergente, sempre più diffuso tra i più giovani che viene definito come "il bere ripetutamente in modo compulsivo fino a ubriacarsi".

Nato negli Stati Uniti, questo fenomeno porta la persona ad ingerire volontariamente quantità ripetute di alcool in misura maggiore rispetto alle sue capacità psicologiche e fisiologiche e al contesto nel quale si trova. Altro patologico obiettivo, oltre a quello di provare ebbrezza, è quello di arrivare alla ubriacatura completa.

Written by Camilla Bonomo, Posted in sex addiction, alcol e cocaina, dipendenze

Apr07

Il mal d'amore

Amare non è fusione, ma separazione; amare non è coercizione, ma libertà

No file selected.

La dipendenza affettiva è diventata ormai da tempo una preoccupazione sociale, un campanello d’allarme che ci sta avvisando che oggi, più di prima, dilaga un insicurezza dell’individuo sempre maggiore.

Spesso questa insicurezza porta ad uno stato di disperazione e di frustrazione, in quanto i nostri bisogni e il nostro benessere vengono dopo quelli dell’altro.

Written by Camilla Bonomo, Posted in sex addiction, dipendenze

Mar20

Sex addiction: "Il sesso alla portata di un click"

No file selected.

Nella società di oggi non siamo più educati al "sentire", ai sentimenti e alla comunicazione emotiva, la quale è stata completamente annullata da quella razionale.

Siamo arrivati a considerare i sentimenti, come una minaccia all'equilibrio; un equilibrio fittizio basato sulla razionalità.

Ma una vita vissuta esclusivamente sul piano razionale è povera e ci fa perdere il significato e il valore di ciò che siamo e che sentiamo.

Written by Camilla Bonomo, Posted in sex addiction

Mar06

Sex addiction: "Parliamo di sessualità..."

No file selected.

La sessualità, in ambito umano, è un aspetto fondamentale e complesso del comportamento, utile per un sano sviluppo psicofisico dell’ individuo.

Il termine “sessualità”  è riferito più specificatamente agli aspetti psicologici, sociali e culturali del comportamento sessuale umano, mentre col termine “attività sessuale” ci si riferisce più specificatamente all'atto sessuale vero e proprio.

Written by Camilla Bonomo, Posted in sex addiction