prossimi eventi

Nov26

Il Centro di Solidarietà L'Ancora di Sanremo presenta: "Gli Innamorati" di Carlo Goldoni

 

Il Centro di Solidarietà L'Ancora di Sanremo in collaborazione con il Teatro dell'Albero ed il Teatro dell'Opera del casinò di sanremo presenta "Gli Innamorati" di carlo Goldoni, sabato 26 Novembre 2011, alle ore 21.00. Regia di Carlo Sensi

Prevendita: tel. 0184 505256 - prezzo biglietto euro 15,00

 

Posted in prossimi eventi

Nov24

SEAC organizza 44°Convegno Nazionale:"Dal carcere alle misure alternative. La dignità dei soggetti in esecuzione penale"

24-26 Novembre 2011, Istituto Suore Maria Bambina, Via Paolo VI, 21 - Roma

 

L’insostenibile situazione delle carceri obbliga ad una seria riflessione sulle indicazioni costituzionali sulla legalità e sulla finalizzazione della pena, come ci sono consegnate dall’art. 27 della Costituzione. Per riportare al centro questi principi, è inevitabile richiamare l’importanza di un rilancio delle misure alternative alla detenzione, che dovrebbero esplicitarsi come una modalità ordinaria per la finalizzazione riabilitativa dell’esecu-zione penale, come varie sentenze della Corte Costituzionale hanno ribadito, insieme a vari rilievi verso le situazioni di rigidità che contrastano con il principio di flessibilità della pena, nel tentativo di rimuovere le prime per riaffermare detto principio.

 

Posted in prossimi eventi

Giu11

Centro Gulliver di Varese: Convegno “Quando diciamo comunità…”

9-11 giugno 2011, Centro Gulliver – Sala Carrozze, Varese, via Albani, 91

Nel 25esimo anniversario della nostra storia, desideriamo ritrovare il senso della nostra mission con un momento di riflessione su una delle parole chiave che ci hanno accompagnato in questi anni: “Comunità”, una delle parole più usate – e abusate – anche nel contesto della vita quotidiana.  Intendiamo rivisitarla e riempirla di significato per ritrovarne il messaggio più profondo e proporne una chiave di lettura alla cittadinanza. 

Posted in prossimi eventi

Mag28

Centro di Solidarietà di Reggio Emilia: "Inaugura la Comunità Socio-Educativa per Minori, Sant'Isidoro"

28 maggio, alle ore 10,00, presso la Comunità, in Via Sant’Isidoro 28, Rivalta, Reggio Emilia

"Crediamo, afferma Don Giuseppe Dossetti, Presidente del Centro di Reggio Emilia, con il nostro nuovo impegno, di poter offrire al territorio un altro  strumento per contribuire  alla continua costruzione  della coesione sociale, tema a noi così caro..."

Accogliere ragazzi con famiglie in temporanea difficoltà, è la nuova tappa del trentennale impegno per la  solidarietà del Centro di Reggio Emilia, il quale è a contatto non solo con la sofferenza legata alle dipendenze, ma anche con la fatica della migrazione, con l’accompagnamento a persone che  rischiano la marginalità, con l’invisibilità dell’esclusione.

Posted in prossimi eventi

Mag10

Salute mentale in Italia: una legge ancora nuova in una cultura vecchia

Un incontro della Fondazione Don Luigi Di Liegro e promosso dal Forum PA Roma 10 maggio 2011 ore 10,30 Nuova Fiera di Roma - Via Portuense 1555

La salute mentale, cioè il benessere dei cittadini in difficoltà, è o dovrebbe essere uno dei punti centrali dell’azione dell’istituzione pubblica. Quest’anno, per la prima volta, il FORUM PA si occuperà, con la Fondazione Don Luigi Di Liegro, di questo tema. L’appuntamento è per il 10 maggio con la Tavola RotondaSalute mentale in Italia: una legge ancora nuova in una cultura vecchia”, organizzata dalla Fondazione Di Liegro.

Posted in prossimi eventi

Apr16

La Casa sulla Roccia: Spettacolo Teatrale “Lavi(s)tacieca”

Hotel De La Ville, in Via Palatucci 20, Avellino

Una nuova occasione d’incontro con il laboratorio teatrale de “La Casa sulla Roccia”, che anche quest’anno, presso l’Hotel De La Ville in Via Palatucci 20 ad Avellino, porterà in scena lo spettacolo dal titolo “Lavi(s)tacieca”. Protagonisti della pieces teatrale i 33 ospiti della Comunità Terapeutica “Villa Dora”, seconda fase del programma terapeutico proposto da “La Casa sulla Roccia”, sostenuti e guidati dai collaudati artisti dell’Associazione “Il Teatro di Gluck”.

Posted in prossimi eventi

Mar26

La Strada - Der Weg organizza lo stage "Waiting for playground"

Sabato 26 marzo i centri giovani Villa delle Rose e PIPPO. Stage organizzano WAITING For PLAYGROUND AT PIPPO, il primo di 2 appuntamenti di preparazione della grande manifestazione PLAYGROUND, il festival cittadino di streetbasket, hip hop, break dance e cultura giovanile che si terrà sabato 18 e domenica 19 giugno 2011 in piazza Tribunale a Bolzano

In questa occasione si sfideranno presso il Pippo Stage, alcuni gruppi musicali bolzanini per guadagnarsi l'accesso al palcoscenico di piazza Tribunale in qualità di gruppi spalla dei più quotati protagonisti della scena hip hop a livello nazionale.

Inoltre si svolgerà un freestyle contest, in cui i ragazzi potranno sfidarsi a suon di parole in una gara di improvvisazione rap.

Il biglietto d'ingresso costa 3 euro. L'inizio della manifestazione è previsto per le ore 20.00 al Pippo Stage, Parco Petrarca  12 - Bolzano

 

Per informazioni:
Massimo Antonino
Centro Studi - Studienzentrum"Guido Antonin" - Associazione / Verein
"La Strada - Der Weg" ONLUS - Bolzano
cell:3488709823 - Tel. 0471 203111
http://www.lastrada-derweg.org
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Posted in prossimi eventi

Feb25

La Casa sulla Roccia presenta l'iniziativa "Incontriamoci"

Progetto di prevenzione delle dipendenze e del disagio giovanile

Il giorno 25/02/2011 alle ore 19.00 presso il Centro Sociale "Samantha Della Porta" di Avellino, in via Morelli e Silvati, si terrà la presentazione dell’iniziativa “Incontriamoci” , progetto di prevenzione delle dipendenze e del disagio giovanile proposta dall’Associazione Famiglie “Progetto Uomo" del Centro di Solidarietà “La Casa sulla Roccia" nell’ambito dell’azione “gettiamo le reti” del CSV Irpinia Solidale di Avellino.

Posted in prossimi eventi

Feb23

Giornata di studio: “Adolescenti e sostanze psicoattive”

23 febbraio 2011 - Aula A , Via Belmeloro 14, Università di Bologna

PROGRAMMA DELLA GIORNATA DI STUDIO

Posted in prossimi eventi

Feb19

Centro di Solidarietà “Vivere Dentro”: Apertura del Corso Operatori di Welfare di cittadinanza

Tavola Rotonda: Diritti indivisbili-relazioni emancipanti – sviluppo sostenibile. 19 febbraio 2011. Aula Consiliare di Roccabascerana ore 10.30

Essere comunità di formazione

Essere comunità di diritti esigibili ed indivisibili.
Essere educatori facendo testimonianza coerente nelle scelte e negli stili di vita, praticando un impegno civile pacifico e responsabile, fondato sulla giustizia globale e locale dei popoli, sulla libertà universale, relazionale, sociale e politica delle persone.
Essere operatori sociali  impegnati a rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

Posted in prossimi eventi

Dic20

Il Ponte di Civitavecchia inaugura la nuova sede

Lunedì 20 dicembre 2010 alle ore 10:00 sarà ufficialmente inaugurata la nuova "casa" del Centro di Solidarietà "IL PONTE" sita in Via Veneto n.30/C a Civitavecchia.

Una realtà che nasce nel quartiere per dare risposte concrete ai bisogni dei giovani in stato di disagio e/o dipendenza, delle mamme in difficoltà con bambini, delle molte famiglie. L'invito a partecipare è esteso a tutti, ed, in particolare, a quanti hanno creduto in questo progetto.

Posted in prossimi eventi

Dic16

La Strada - Der Weg di Bolzano organizza il convegno “Storie di Vita, Storie di Sport 2010”

ospite Damiano Tommasi

L’Ex calciatore della Roma e della Nazionale Damiano Tommasi ospite dell’Associazione “La Strada - Der Weg” per festeggiare la prima vittoria di Excelsior e i dieci anni della squadra.

Damiano Tommasi sarà l’ospite d’onore del convegno “Storie di Vita, Storie di Sport 2010”, che si terrà giovedì 16 dicembre dalla 10.45 alle 13.15 presso l’aula magna del liceo scientifico in lingua tedesca “Raimund von Klebelsberg” in via Fago 10 a Bolzano.

Posted in prossimi eventi

Dic15

L'Onorevole Pisanu all'inaugurazione dell'anno accademico dell'Istituto Progetto Uomo

Mercoledì 15 dicembre,evento dedicato all’educazione alla legalità

Mercoledì 15 dicembre a Vitorchiano evento dedicato all’educazione alla legalità (ore 10.30)

Grande attesa per l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Istituto Superiore Universitario di Scienze Psicopedagogiche e Sociale “Progetto Uomo” in programma mercoledì 15 dicembre alle ore 10.30 nell’aula magna del Campus IPU di Vitorchiano. Ospite d’eccezione sarà il senatore Giuseppe Pisanu, presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia. Tra gli altri interverranno il sindaco di Vitorchiano Gemini Ciancolini, il Vescovo di Viterbo Lorenzo Chiarinelli, il presidente della Federazione Italiana Comunità Terapeutiche Don Mimmo Battaglia e Maria Federica Massobrio presidente della Cooperativa IPU.

Posted in prossimi eventi

Dic13

Il Cso L’Orizzonte coltiva l’Albero della Solidarietà

Dal 13 dicembre vendite benefiche di pini addobbati in 32 parrocchie e 2 supermercati della città, 2 Comuni della Provincia e 1 scuola di Parma: per la prima volta aderisce il Liceo Romagnosi. Il presidente BerselliRingrazio le 37 realtà che hanno fatto rete con noi

Posted in prossimi eventi

Dic09

L'Associazione la Strada - Der Weg organizza un'asta di beneficienza

Il giorno 09-12-2010 a partire dalle 18.30 presso il Centro della Cultura Mairania 857 in via Cavour 1 a Merano, il Centro Giovani Tilt dell'Associazione "La Strada - Der Weg", organizza un'asta di beneficienza  e un mercatino dell'usato a favore dell'orfanatrofio Natitingou nel Benin.Ospite d'onore della serata sarà il Signor Henri Chenot.

Per Informazioni:
Massimo Antonino - Centro Studi - Studienzentrum"Guido Antonin"
Associazione / Verein - "La Strada - Der Weg" ONLUS
cell:3488709823 - Tel. 0471 203111
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - http://www.lastrada-derweg.org

Posted in prossimi eventi

Dic02

“Fare famiglia, nonostante tutto…”. Convegno internazionale del Cnv sulla mediazione familiare

La mediazione per ri-generare i legami delle famiglie e delle comunità Firenze, Istituto degli Innocenti – 2/3 dicembre 2010.

"riceviamo e pubblichiamo"

Queste due giornate si pongono a conclusione di un progetto europeo coordinato dal Centro Nazionale per il Volontariato e realizzato con la Regione Toscana e l’Istituto degli Innocenti, che ha accomunato associazioni ed istituzioni di 10 paesi europei, sul tema della mediazione familiare, nell’ambito del programma Daphne (DG Giustizia, Commissione europea). Il convegno segna anche l’avvio di una rete europea di istituzioni e associazioni che vogliono promuovere la mediazione, intesa come strumento di gestione costruttiva dei conflitti, sia in ambito  familiare che di comunità, prevenendo e/o gestendo la violenza che a volte è insita in condizioni in cui prevale la logica del “vincitore o vinto”.

Posted in prossimi eventi

Nov11

L’etica dell’intervento nello stile di Progetto Uomo

Giornate di confronto formativo
Varese 11-12 novembre 2010
ATAHOTELS – Via Albani, 73– VARESE

La Federazione Italiana Comunità Terapeutiche organizza l’11 e 12 Novembre, a Varese, un incontro formativo per una riflessione ed un confronto tra i Presidenti e gli operatori dei Centri federati, volto fondamentalmente a rafforzare il senso di appartenenza ed a fare una riflessione sul senso del nostro “prenderci cura”. Ha ancora senso parlare di spiritualità? E’ ancora valida la nostra mission? Cosa resta ancora di Progetto Uomo? Le difficoltà economiche ci stanno ripiegando solo sulla sopravvivenza, spingendoci lontano dalle nostre radici? E quindi quale etica? Sono alcuni dei temi su cui vorremmo confrontarci. Tutto questo perché si ritiene necessario che la “base”, cioè la nostra forza, sia coinvolta e presente in questo percorso di crescita, di continuità, di appartenenza, di futuro. Di identità!


Posted in prossimi eventi