minori

Set03

Convegno: "Conoscere e ri-conoscere. I disturbi del comportamento alimentare nell'infanzia e nell'adolescenza"

Venerdì 18 Settembre 2015, Sala Convegni - Assistenza Pubblica Parma, Via Gorizia, 2/a, Parma

I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) sono un problema che sta assumendo dimensioni sempre maggiori, soprattutto nella fascia adolescenziale e con esordi spesso nell’età pediatrica.

L’AUSL di Parma, in collaborazione con la Fondazione CEIS onlus e la sua residenza Socio Riabilitativa “In Volo” per DCA di Pellegrino P.se (PR), vuole con questo convegno porre l’attenzione sulle specificità dei DCA nell'infanzia e nell'adolescenza,  con particolare attenzione all'importante ruolo che i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta possono svolgere con un precoce riconoscimento dei sintomi della malattia. Attività di diagnosi resa sempre più difficile in un contesto sociale che esalta la magrezza e  che talvolta distorce la realtà.

Posted in minori, approfondimenti, dipendenze

Ago06

Cosa fare quando si sospettano casi di maltrattamento nei confronti dei minori

L’abuso ed il maltrattamento ai minori sono temi importanti spesso però trattati in maniera inappropriata. A volte si esagera gridando all'abuso in situazioni che invece non lo sono. Altre volte si evita di rivelarlo; si cerca di non volerne prendere visione. Spesso chi lo subisce sente un freddo interiore, si spegne la voglia di vivere e si annichilisce seppellendo sotto strati di vergogna l’umiliazione subita. L’abuso è una condizione difficile, che fa soffrire molto. Soffre anche chi non ne è direttamente toccato.

Written by Umberto Nizzoli, Posted in minori, approfondimenti

Ott09

Violenze domestiche, prevenire il trauma e gli abusi ai minori

Che la nostra società soffra per i (molti) fattori di disgregazione è evidente ed a tutti noto. La violenza ne è al contempo causa ed effetto. Cosicché la violenza familiare dilaga nella nostra società. Le cronache non sono avare di notizie quando accadano episodi efferati. Diverso invece è il caso della violenza quotidiana, banale, che ferisce ed offende nella silenziosa quotidianità. Vediamo un dato.

Written by Umberto Nizzoli, Posted in minori

Set14

Approfondimenti: Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire

Il valore da assegnare all'educazione

Sassate dalle finestre, passanti presi di mira, automobili rigate, docenti passati al setaccio dai pugni, nell’ostentazione di una prepotenza che non conosce la vergogna della sanzione.
Bullismo, prevaricazione, violenza, è pratica fino all’ultimo giorno di scuola, come a voler significare che abbiamo iniziato l’anno scolastico male e lo abbiamo concluso anche peggio.
E’ il caso di continuare a puntare il dito sui ragazzini delle elementari, delle medie inferiori e superiori,  accusandoli di essere i dispensatori di sofferenze e dolori, indicandoli come i devastatori delle dimore del sapere?

Written by Vincenzo Andraous, Posted in minori, approfondimenti, famiglia e società

Lug06

Approfondimenti: "Il sogno educativo sta nel patto"

Ho un sogno. Vorrei che si avverasse.
Che ogni bimbo abbia un patto scritto, di reciproca responsabilità, con un adulto serio.
No si tratta di utopia.
È un sogno e come ogni sogno ha un fondamento reale.
Il sogno è fattibile, perché ci sono pochi bambini in giro e tanti adulti intorno.

Written by don Gigetto De Bortoli, Posted in minori, approfondimenti

Mar12

Adolescenti verso… di don Mimmo Battaglia

Scommettere sui ragazzi significa credere nell’inedito di un Dio che non invecchia mai.

Nell’interrogarmi sul tema dell’adolescenza, sul loro mondo e sulle loro infinite storie, ciò che istintivamente ha catturato il mio pensiero è il ricordo di una vecchia favola e di alcuni personaggi in particolare: Lucignolo e Pinocchio.

Posted in minori, I care

Feb11

TABIANO: Primo compleanno della Comunità educativa “Cà degli Angeli”

L’Associazione “Noi siamo qui” festeggia la nuova struttura, in grado di accogliere ragazzi in difficoltà.

Nei giorni scorsi l’Associazione “Noi siamo qui – We’re Here” ha festeggiato il primo compleanno della nuova Comunità Educativa per Minori “Cà degli Angeli” che è stata attivata a Tabiano.

 

Posted in minori, Dal Territorio

Gen22

MODENA: A Maranello: genitori e figli, incontri e gruppi di lavoro

Il Comune di Maranello propone anche quest’anno una serie di incontri pubblici e gruppi di formazione dedicati al rapporto tra genitori e figli.

Posted in minori, Dal Territorio