Giu26

MESSAGGIO DEL SEGRETARIO GENERALE PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L’ABUSO DI DROGA E IL TRAFFICO ILLECITO

MESSAGGIO DEL SEGRETARIO GENERALE PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L’ABUSO DI DROGA E IL TRAFFICO ILLECITO

Oggi è la prima Giornata Internazionale Contro l’Abuso di Droga e il Traffico Illecito dall’adozione degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile avvenuta l’anno scorso. L’Obiettivo 3 fa appello ai paesi affinché rafforzino la prevenzione e il trattamento della tossicodipendenza, pongano fine all’AIDS e combattano l'epatite. L’Obiettivo 16 è finalizzato ad aiutare a costruire società e istituzioni pacifiche, giuste ed inclusive, che possano affrontare il problema delle droghe illecite, il crimine, la corruzione e il terrorismo.

Gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile hanno anche ispirato le decisioni della Sessione Speciale dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite sul Problema Mondiale della Droga nel mese di aprile. Gli Obiettivi sostengono il principio fondante delle Convenzioni per il controllo internazionale della droga, che è quello di garantire la salute e il benessere dell’umanità. Ciò richiede un equilibrio tra interrompere l’offerta di droga e prevenire e curare l'impatto dannoso della droga sulla salute delle persone.

Affrontare il problema mondiale della droga richiede una risposta ponderata e unitaria da parte dei governi. Il commercio illecito di droga incrementa le reti della criminalità organizzata transnazionale, la corruzione sistemica e la violenza diffusa. Costituisce anche una minaccia rilevante alla sanità pubblica. Milioni di persone sono direttamente coinvolte, specialmente i poveri, le donne vulnerabili e i bambini, e coloro che vivono in comunità deboli.

 

Le sfide poste dal problema mondiale della droga richiedono una risposta globale che sia allo stesso tempo efficace, compassionevole e umana. Nel corso della sessione speciale di aprile sul Problema Mondiale della Droga, sono stati compiuti progressi concreti nella promozione di alternative alla carcerazione, rafforzando gli impegni in materia di diritti umani, consolidando l’attenzione sui proventi finanziari illeciti e contrastando la corruzione. In questa Giornata Internazionale contro l’Abuso di Droga e il traffico illecito, invito i paesi e le comunità a continuare a migliorare la vita di chiunque sia logorato dall'abuso di droga, rinforzando la protezione e la sicurezza pubblica, con una maggiore attenzione alla salute, ai diritti umani e allo sviluppo sostenibile.

Posted in 26 giugno 2016 News, approfondimenti

Commenti (0)

Lascia un commento

LOGIN_TO_LEAVE_COMMENT