Giu13

Il Centro Trentino di Solidarietà onlus e l’Associazione Famiglie “Progetto Uomo”organizza “da Casa Lamar a Casa Giano per il sentiero di San Vili. Due giorni di cammino per dire no alla droga ed educarci alla vita”

FICT: Giornata Internazionale contro la droga "No alla droga: educhiamo alla vita…per non rassegnarci!"

Il Centro Trentino di Solidarietà onlus e l’Associazione Famiglie “Progetto Uomo”organizza “da Casa Lamar a Casa Giano per il sentiero di San Vili. Due giorni di cammino per dire no alla droga ed educarci alla vita”

Il contesto sociale di questi ultimi anni sembra ritenere il consumo di sostanze una condotta condivisa dalla maggioranza della popolazione soprattutto giovanile. Le stesse nuove proposte di legge sulla legalizzazione della cannabis, stanno andando verso la normalizzazione dell’uso di sostanze. Sembra che le istituzioni e la stessa società civile si stiano arrendendo con il rischio di non tener conto delle necessità di tutelare la salute e il benessere dei giovani. Un generale disinvestimento, non solo sotto il profilo delle risorse economiche, ma soprattutto di valide proposte educative, che rischia di portare a conseguenze facilmente intuibili.

Il problema della droga appare ormai marginale, eppure gli ultimi dati segnano un costante aumento dell’uso di sostanze, in particolare tra i giovani. Tra gli studenti 1 su 5 dichiara di aver usato almeno una volta cannabis o altre droghe cosiddette leggere, e di questi i ¾ si dichiarano consumatori abituali. Tra i giovani tra i 15 e i 19 anni circa il 4% dichiara di aver usato la cocaina, e quasi il 3% dichiara di aver assunto sostanze senza neanche sapere quali fossero.

Il 25 e il 26 giugno in occasione della Giornata Internazionale di Lotta alla Droga, il Centro Trentino di Solidarietà onlus e l’Associazione Famiglie “Progetto Uomo”, con il sostegno de “Il Giardino delle Spezie” e della FICT, Federazione Italiana delle Comunità Terapeutiche organizza “da Casa Lamar a Casa Giano per il sentiero di San Vili. Due giorni di cammino per dire no alla droga ed educarci alla vita”.

Programma

25 giugno

10.00 Ritrovo e partenza da Casa Lamar

10.30 Funivia per Sardagna

11.30 Sardagna - attività di gruppo

13.00 Pranzo al sacco

14.00 Partenza per Baselga del Bondone

17.00 Attività di gruppo

20.00 Cena

26 giugno

8.00 colazione

9.00 partenza per S. Massenza

13.00 Pranzo a Casa Giano con musica

15.00 Condivisione lavori di gruppo

16.00 Conclusione

Info
Centro trentino di Solidarietà
C. so Tre Novembre n. 132 - 38122 Trento
Tel. 0461 933179 Fax 0461 331107
Cell. 329 9024764
email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.citiesse.org
www.facebook.com/CentroTrentinodiSolidarietaonlus/

Posted in 26 giugno 2016 News, Dal Territorio

Commenti (0)

Lascia un commento

LOGIN_TO_LEAVE_COMMENT