Mag05

Servizio Civile: Un'esperienza verso gli altri per guardare dentro se stessi e capirne un pò di più

Un anno di Servizio Civile di Alessandra e Cristina presso due Comunità Terapeutiche

Servizio Civile: Un'esperienza verso gli altri per guardare dentro se stessi e capirne un pò di più

Dare senso alla propria esistenza, anime a brandelli, forza, amore, distacco, coraggio, connettere anima e mente: queste sono le parole chiave utilizzate da Alessandra Zanuso e Cristina Melotto per descrive l’anno di Servizio Civile terminato questa mattina al Centro Vicentino di Solidarietà Ce.I.S. onlus.

Un anno trascorso affiancando gli operatori di Casa Betania di Sovizzo e della pronta accoglienza La Rocca di Schio (VI) per aiutare gli ospiti con problemi di dipendenza a dare ordine e dignità alla propria vita.

Con loro ci siamo trovati mensilmente per la formazione, sia quella specifica legata al mondo delle dipendenze, sia quella generale che ha permesso di rileggere man mano l’esperienza.

L’aspetto più interessante della formazione generale è stato quello di “dar voce alle risonanze interne”: quando ci si mette in relazione con mondi nuovi, diversi, lontani, come quello delle dipendenze e della marginalità, dentro di noi “risuonano delle note”. Mettersi in ascolto di queste note permette di conoscere meglio se stessi (se siamo disponibili a far ciò)!

Dare senso alla propria esistenza, anime a brandelli, forza, amore, distacco, coraggio, connettere anima e mente. Quando questi aspetti sono visti negli altri, risuona anche dentro di noi, per questo le professioni di cura hanno un grosso vantaggio di curare anche se stessi. Ma questo non è scontato. Quante équipe di professionisti curano anche se stessi, curano le relazioni tra loro e la propria anima? Quanto la dimensione della mente è collegata a quella del cuore? Quanto, in questi gruppi, l’aspetto umano cresce accanto a quello professionale? La mia risposta è: generalmente troppo poco!

Ecco le parole di Alessandra e Cristina.

Marcello Manea - responsabile formazione Servizio Civile

Posted in Dal Territorio

Commenti (0)

Lascia un commento

LOGIN_TO_LEAVE_COMMENT