Set21

Biblioteca: Dipendenze comportamentali. Criteri, evidenze, trattamento

di Kenneth Paul Rosenberg e Laura Curtiss Feder, Edra editore, Pubblicato: settembre 2015, Pag. 432, € 49,00

Biblioteca: Dipendenze comportamentali. Criteri, evidenze, trattamento

Il DSM-5 ha introdotto una nuova categoria clinica chiamata “dipendenza comportamentale” (esplicitamente quella dal gioco d’azzardo, implicitamente le altre, fra cui il gioco online e l’uso di Internet), ponendo immediate esigenze di aggiornamento professionale per psicoterapeuti e psichiatri.

In cosa differisce una dipendenza comportamentale da un disturbo del controllo degli impulsi? Quali sono i criteri per determinare che alcuni comportamenti sono dipendenze? Che cosa comportano tali differenze in termini di trattamento efficace? Questo è il primo e più autorevole testo mai scritto sul tema delle dipendenze comportamentali (differenti dalle addiction relative a sostanze/farmaci) e si propone come punto di riferimento unico (per ora) del settore in ambito professionale (e potenzialmente accademico).

Questo lavoro spiega esaurientemente i criteri utilizzati per determinare la dipendenza, le prove per identificare comportamenti assortiti come dipendenze, e il trattamento evidence-based per ciascuno di essi. Si tratta di una risorsa preziosa e puntuale per qualsiasi professionista clinico (psicoterapeuta, psichiatra, medico) che cura le dipendenze.

Kenneth Paul Rosenberg, è professore in psichiatria presso il Weill Cornell Medical College e il New York Presbyterian Hospital. È inoltre membro dell’American Academy of Addiction Psychiatry, della Society for Sex Therapy and Research ed è Distinguished Fellow presso l’American Psychiatric Association. Laura Curtiss Feder, è psicologa alla Upper East Health di New York.

Posted in biblioteca

Commenti (0)

Lascia un commento

LOGIN_TO_LEAVE_COMMENT