Ott22

Guida FICT: "L'azzardo ti rovina"

Dal gioco ricreativo a quello patologico

Guida FICT:

Una guida informativa e di sensibilizzazione sul gioco d'azzardo. Si affronta il fenomeno in Italia dal gioco ricreativo a quello patologico. La guida dà attenzione al ruolo attrattivo e all'influenza della pubblicità televisiva che insieme al web, ai social network e ai siti sportivi sembrano essere i più importanti canali di conoscenza per i giovani.

Si offre un profilo del giocatore patologico tentando di definire un confine con il cosiddetto giocatore sociale. Inoltre, la guida si sofferma sul ruolo delle famiglie: come affrontare questo problema e come riconoscerne i campanelli d'allarme.

Un elemento utile può essere il test per la valutazione della dipendenza dal gioco per stabilire se si ha un disturbo tale da richiedere il coinvolgimento di un professionista. Infine, si riportano i recapiti dei servizi dei Centri e della Rete sul gioco d'azzardo FICT, e non solo, a cui rivolgersi per informazioni e richieste di aiuto. Si ringraziano i Centri FICT che hanno collaborato alla raccolta dei dati, riportati nella pubblicazione, che aiutano a identificare e a quantificare il fenomeno sul nostro territorio.

Scarica o visualizza la pubblicazione in pdf

per info:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Posted in biblioteca

Commenti (0)

Lascia un commento

LOGIN_TO_LEAVE_COMMENT