Ago31

Fondazione Centro di Solidarietà Bianca Costa Bozzo Onlus presenta il Seminario: "“La comunità terapeutica è ancora la risposta migliore ?”

Lunedì 19 ottobre 2015 h 15,00 Genova

Fondazione Centro di Solidarietà Bianca Costa Bozzo Onlus presenta il Seminario:

A cinque anni di distanza dalla Conferenza Mondiale delle Comunità Terapeutiche svoltasi a Genova, in cui 200 operatori tra i massimi esperti mondiali  delle comunità si sono confrontati per analizzare e discutere le criticità e i possibili sviluppi del concetto di comunità terapeutica, vogliamo oggi ripetere la stessa domanda: il modello di intervento della CT è ancora valido oggi in una società in cui si moltiplicano le sostanze e le forme di dipendenza, in cui i confini tra normalità e patologia sono sempre più labili?

Noi pensiamo che la Comunità Terapeutica mostri ogni giorno la sua efficacia e il valore aggiunto in tanti modi; ad esempio favorendo la ricostituzione delle famiglie e proteggendo i minori al loro interno, oltre a produrre benefici diretti in termini di riduzione della criminalità, miglioramento della salute delle persone e il recupero delle stesse alla loro responsabilità individuale e sociale.

Vogliamo testimoniare tutto ciò con la voce di chi è esperto e ogni giorno applica questo strumenti. Vogliamo altresì sentire la voce delle istituzioni, per confrontarci con loro e individuare le nuove direzioni da prendere. Vogliamo ascoltare i bisogni del territorio per rispondere con maggiore efficacia e sensibilità.

Info: Via Asilo Garbarino 6B, 16126 Genova Tel. 010 25460.1  Fax 010 2546002   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  - PEC:   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  www.ceisge.org

Posted in Dal Territorio, dipendenze

Commenti (0)

Lascia un commento

LOGIN_TO_LEAVE_COMMENT