Gen21

Biblioteca: La crisi può trasformarsi in opportunità. La riscoperta sociale

Biblioteca: La crisi può trasformarsi in opportunità. La riscoperta sociale

In “La civiltà della cooperazione. Un modello di rinnovamento per una leadership etica” (Perugia, 2012, Morlacchi editore, pgg. 266) Gaetano Mollo propone  uno strumento per sollecitare una riflessione etico-sociale. L’autore, dopo aver evidenziato come la nostra società sia caratterizzata da una profonda decadenza morale e da degrado socio-culturale, spiega come la crisi possa trasformarsi in possibilità, intesa come opportunità di cambiamento e rinnovamento.

Il volume, corredato da “reti concettuali” con “parole chiave” e dalle illustrazioni di F. Allegrucci, propone così una nuova etica sociale, un nuovo modello cooperativo, collegando conoscenze di vari ambiti, dal filosofico, all’antropologico, allo psicologico, sociologico, pedagogico fino ad arrivare al metodologico.

Il Prof. Mollo, ordinario di Pedagogica generale e sociale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Perugia, divide  il suo contributo, che fa parte della collana di Ricerca/Pedagogica “La Rete” da lui stesso diretta, in due parti: nella prima affronta le tematiche relative al rinnovamento sociale, alla leadership etica e alla vita cooperativa, mentre nella seconda offre gli strumenti metodologici.

Simona Ricci

Posted in biblioteca

Commenti (0)

Lascia un commento

LOGIN_TO_LEAVE_COMMENT