Apr29

Master in Tecniche Espressive e Artiterapie.

proposto dall'Istituto Progetto Uomo.

Master in Tecniche Espressive e Artiterapie.

L’Istituto Superiore Universitario di Scienze Pedagogiche e Sociali “Progetto Uomo” presenta il Master universitario di primo livello per diventare Esperti in Tecniche Espressive e Artiterapie.

Per i suoi contenuti e l’impostazione didattica si tratta di una novità assoluta a livello nazionale in quanto per la peculiarità dei temi privilegia l’apprendimento basato su esperienza diretta, azione, improvvisazione, gioco. In questo modo ogni partecipante costruisce un percorso formativo personalizzato, in base ad attitudini e interessi.

“Viviamo in un’epoca dominata dalla parola - spiega Nicolò Pisanu, direttore dell’Istituto Progetto Uomo - ma, dove paradossalmente regna l’incomunicabilità. Quante volte accade che le persone non utilizzano modalità espressive diverse per esprimersi o pur usandole vengono incompresi. Per questo diventa importantissimo impadronirsi, soprattutto in un’ottica educativa, delle diverse tecniche espressive, in modo da rendere attivi canali comunicativi che altrimenti rimangono chiusi”.

Non a caso “linguaggio non-verbale”, “capacità empatica”, “creatività”, “comunicazione autentica”, “ascolto-attivo”, “relazione-costruita”: sono le parole-chiave in quei linguaggi dell’Arte come la musica, la danza, la pittura, tutte modalità espressive da esplorare e sviluppare sia in un’ottica promozionale per una corretta crescita di bambini e adolescenti sia nella relazione con persone che vivono disagi psicofisici tali da compromettere la comunicazione fondata sulla parola.
Attraverso l’apprendimento di competenze e di conoscenze delle tecniche ludiche, espressive, artistiche e dei saperi curricolari, l’esperto in tecniche espressive e Artiterapie - abilità e figura professionale sempre più richieste in diversi ambiti educativi, riabilitativi e psicoterapeutici - sarà in grado di progettare, condurre e valutare azioni di supporto individuale e attività o laboratori per gruppi di diverse fasce di età.

Il Master - rivolto in modo particolare a educatori, psicologi, terapisti, insegnanti, animatori, artisti e a quanti operano in ambiti socio-educativi - si sviluppa nell’arco di 15 mesi e si svolge in 14 week-end, più una settimana intensiva per complessive 1.500 ore nel Campus IPU di Vitorchiano.

Per saperne di più: Istituto Superiore Universitario di Scienze Pedagogiche e Sociali “Progetto Uomo”, Strada Ortana n. 19, 01030 Vitorchiano (VT)
Tel. 0761.371045 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - www.masteripu.it

Posted in formazione

Commenti (0)

Lascia un commento

LOGIN_TO_LEAVE_COMMENT