Set08

Formazione: Istituto Progetto Uomo, attivo il corso di laurea per educatore sociale

Iscrizioni aperte fino al 31 ottobre

Formazione: Istituto Progetto Uomo, attivo il corso di laurea per educatore sociale

Sono aperte fino al 31 ottobre le iscrizioni al corso di laurea per educatore sociale, attivato presso l’Istituto Superiore Universitario di Scienze Psicopedagogiche e Sociali “Progetto Uomo” (IPU). L’istituto, con sede a Vitorchiano (Viterbo) è affiliato all’Università Pontificia Salesiana. Il corso di laurea è volto a promuovere l'inserimento nell'ambito di enti ed organismi, a livello locale, nazionale, europeo e internazionale, di un personale di qualifica medio-alta con conoscenze e competenze idonee a svolgere attività e funzioni di consulenza, analisi e progettazione, valutazione e gestione, formazione e comunicazione, nel campo altresì del management educativo, istituzionale, culturale e imprenditoriale.

Costituiscono aree privilegiate verso le quali indirizzare l’attività formativa i settori della prevenzione e cura del disagio, dove è più richiesta la figura dell’educatore professionale. Di conseguenza, la gamma di coloro che possono fruire delle iniziative formative dell’IPU si presenta variegata, in quanto lo stesso si considera interlocutore privilegiato della società e del mondo scolastico, professionale, accademico e religioso per la ricerca e l’attuazione di sinergie educative. La sua è quindi una presenza di complemento specifico nel quadro della formazione continua, superiore e universitaria. Il corso di laurea, perciò, è teso a formare in modo approfondito nei settori scientifici di competenza, coloro che operano in campo socio-psico-pedagogico, per sviluppare nel contempo atteggiamenti professionali orientati ai valori universali quali la solidarietà, la condivisione, la gratuità, l’attenzione agli ultimi. Allo studente, pertanto, vengono fornite conoscenze e strumenti pedagogici, traducibili nei necessari riferimenti scientifici e metodologici.

Da ricordare, inoltre, che alcune tra le realtà più attive nel sociale che operano in provincia di Viterbo (Eta Beta, Ceis San Crispino, Cooperativa Alice) hanno al loro interno (e spesso ai vertici) educatori formatisi presso l’Istituto “Progetto Uomo”. In sedici anni di attività, infatti, sono stati oltre un migliaio gli studenti, provenienti da ogni parte d’Italia.

Info: Istituto Progetto Uomo, Strada Ortana n. 19 (loc. Pallone) - c/o Piccola Opera - Vitorchiano (VT) / tel. 0761.371045 - www.istitutoprogettouomo.it.

Posted in formazione

Commenti (0)

Lascia un commento

LOGIN_TO_LEAVE_COMMENT