Giu17

Alcol: "Ricerca FICT sui profili delle persone con problemi alcool-correlati"

Alcol:

Nel mese di marzo è stata presentata a Bologna una nuova ricerca sperimentale da avviare sui profili di persone con problemi inerenti l’assunzione problematica di alcol, sia in termini di assunzione primaria, sia in termini di policonsumo.

Tale ricerca è stata fortemente voluta dalla FICT in quando offre un ulteriore momento di riflessione sui soggetti in trattamento e di formazione per tutti i nostri centri, offrendo la possibilità di utilizzare gli importanti strumenti dell’indagine scientifica.

Per tale motivo la partecipazione a tale ricerca è stata allargata a tutti i Centri della Federazione, indipendentemente dal fatto di avere un servizio specialistico dedicato al fenomeno alcol.

Questa iniziativa, promossa dalla Rete “Cocaina, alcool e nuovi stili di consumo” della FICT in collaborazione con l’Osservatorio Epidemiologico di Bologna, vuole focalizzare il problema alcool nelle differenti forme in cui si manifesta, ricostruire i profili dei consumatori problematici e ragionare sulle pratiche sia di natura clinico- terapeutica che preventiva. L’indagine vuole riproporre la modalità già usata per la “ricerca PCS” sulla cocaina, che ha favorito il confronto, la crescita culturale e la visibilità dei  diversi partecipanti. Altro obiettivo che si vuole realizzare è quello di costruire un “data base “ della FICT con tutti i profili dei nostri soggetti in trattamento.

E' stata organizzata una giornata formativa nel corso della quale si vuole riflettere e discutere dell’evoluzione del fenomeno alcool, delle patologie alcol correlate, dei tipi di interventi e dei modelli di trattamento, nonché presentare nei dettagli il progetto di ricerca e la scheda rilevazione alcool col relativo software.

L’incontro si terrà lunedì 20 giugno a Bologna Presso Villaggio del fanciullo Via Scipione del Ferro 4

Mariafederica Massobrio - Resp.le Reti Tematiche FICT

Posted in alcol e cocaina

Commenti (0)

Lascia un commento

LOGIN_TO_LEAVE_COMMENT