Giu11

Centro Gulliver di Varese: Convegno “Quando diciamo comunità…”

9-11 giugno 2011, Centro Gulliver – Sala Carrozze, Varese, via Albani, 91

Centro Gulliver di Varese: Convegno “Quando diciamo comunità…”

Nel 25esimo anniversario della nostra storia, desideriamo ritrovare il senso della nostra mission con un momento di riflessione su una delle parole chiave che ci hanno accompagnato in questi anni: “Comunità”, una delle parole più usate – e abusate – anche nel contesto della vita quotidiana.  Intendiamo rivisitarla e riempirla di significato per ritrovarne il messaggio più profondo e proporne una chiave di lettura alla cittadinanza. 

“Che cos’è una comunità e quando si può parlare di comunità?”, “Quali elementi la caratterizzano?”, “Che cosa tiene insieme le persone in una comunità?”, “E cosa la fa durare nel tempo?” “Che cosa permette alla persona di crescere esprimendo la propria unicità in una comunità?” “Come si coniugano in una comunità bisogno di sicurezza e desiderio di libertà?”

A partire da queste ed altre domande vorremmo riflettere, confrontarci e dibattere sui temi della “comunità” e del “vivere comunitario” nella forma di un convegno di carattere internazionale, che – come Centro Gulliver –  stiamo organizzando a Varese per il 10 e 11  giugno p.v..

Siamo convinti che ogni persona abbia bisogno di fare esperienza di comunità autentica, per una piena crescita e maturazione personale e per realizzare il proprio progetto di vita.

La nostra prospettiva di comunità terapeutica ci porta a conoscere da vicino le disfunzioni di una comunità e gli effetti del suo fallimento. Dopo anni di lavoro sul campo, possiamo affermare, che quando una persona non è cresciuta in un contesto naturale di vera comunità, avrà bisogno – prima o dopo, nel corso della sua vita – di una qualche forma “sussidiaria” di comunità “terapeutica”.

Nella prima parte del convegno focalizzeremo l’attenzione sulla “comunità”, quale naturale esigenza dell’uomo, nelle sue componenti di contesto, di convivialità e di cura, secondo un profilo storico, psicologico, sociologico, politologico, filosofico e teologico.

Ne rivisiteremo i diversi contesti, a partire dalla prima e fondamentale comunità – la famiglia – fino alle altre forme del “vivere comunitario”: la città-cittadinanza, la scuola, le associazioni sportive, gli oratori, le associazioni giovanili, il lavoro e la comunità cristiana.

L’obiettivo è quello di arrivare a delineare la fisionomia e le coordinate di una comunità autentica, facendo emergere gli “ingredienti” essenziali che sono presenti e tengono insieme ogni vera comunità, funzionale alla crescita ed al benessere della persona, che ne rimarrà sempre il fine ultimo.

Per informazioni:

Ufficio Comunicazione
Centro Gulliver, Via Albani, 91
21100 Varese
tel. 0332 831305 - fax. 0332 830046
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Posted in prossimi eventi

Commenti (0)

Lascia un commento

LOGIN_TO_LEAVE_COMMENT