Mar31

Biblioteca: "Comprendere i diversi aspetti del mondo della scuola"

Biblioteca:

Ricerche di ben quindici anni sono la base fondante di: “Psicologia e Scuola. Una prospettiva socioculturale”, Infantiae.Org, , 2010, pagg. 229, € 25,00. Le tre autrici, forti della lunga esperienza di lavoro, hanno analizzato differenti temi con una prospettiva socioculturale e corredando il volume di una ricchissima e dettagliata bibliografia.

Strumento utilissimo non solo per gli studiosi del fenomeno educativo ma anche per insegnanti e studenti universitari, il volume risulta diviso in due parti. Nella prima “Prospettiva socio-culturale e scuola” si affrontano temi di notevole ed attuale importanza, quali: l’apprendimento, la motivazione ad apprendere, la relazione educativa, l’apprendistato degli alunni, la valutazione, il portfolio elettronico ed i rapporti tra istituzioni e collaborazione tra professionisti nella scuola dell’autonomia. Nella seconda parte “Verso una scuola per tutte e tutti”  le autrici analizzano la figura dell’adolescente, le strategie per la formazione del successo formativo e le relazioni di genere.

LE AUTRICI
Anna Maria Ajello
Professore Ordinario di psicologia dell’educazione presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Studia i problemi dell’acquisizione di conoscenza a scuola. Ha svolto ricerche sulla competenza professionale, sulla dispersione scolastica e sulle modalità di valutazione.

Valentina Ghione
Studiosa dell’apprendimento e psicologia dell’educazione di tradizione vygotskjiana, si occupa di ricerca e formazione nei contesti educativi. Collabora da quindici anno con l’Università “Sapienza” di Roma e con progetti formativi integrati su base territoriale.

Cristina Belardi
È dottore di ricerca presso il Dipartimento dei Processi di Sviluppo e Socializzazione dell’Università “Sapienza” di Roma dove svolge la sua attività. Si occupa di processi di apprendimento e di valutazione anche con riferimento alle questione di genere.

di Simona Ricci

Posted in biblioteca

Commenti (0)

Lascia un commento

LOGIN_TO_LEAVE_COMMENT