Dic16

La Strada - Der Weg di Bolzano organizza il convegno “Storie di Vita, Storie di Sport 2010”

ospite Damiano Tommasi

La Strada - Der Weg di Bolzano organizza il convegno “Storie di Vita, Storie di Sport 2010”

L’Ex calciatore della Roma e della Nazionale Damiano Tommasi ospite dell’Associazione “La Strada - Der Weg” per festeggiare la prima vittoria di Excelsior e i dieci anni della squadra.

Damiano Tommasi sarà l’ospite d’onore del convegno “Storie di Vita, Storie di Sport 2010”, che si terrà giovedì 16 dicembre dalla 10.45 alle 13.15 presso l’aula magna del liceo scientifico in lingua tedesca “Raimund von Klebelsberg” in via Fago 10 a Bolzano.

Con questo convegno l’Associazione “La Strada -  Der Weg” vuole proporre agli studenti e a tutti i cittadini interessati un momento di riflessione forte sui temi legati all’etica dello sport. Non poteva esserci in questo senso un testimonial migliore di Damiano Tommasi, da sempre noto per il suo forte impegno sociale. Ricordiamo infatti la sua scelta, che creò un certo scalpore nel mondo dello sport professionistico, di effettuare l’ obiezione di coscienza e il servizio civile quando già militava come professionista nelle file dell’Hellas Verona nel 1994.

Anche durante la sua lunga e fortunata permanenza alla Roma (ben dieci stagioni dal ‘96 al 2006) si contraddistinse per la vicinanza al mondo del volontariato e del servizio sociale. Al rientro dopo circa un anno e mezzo da un gravissimo infortunio, con molti addetti ai lavori che avevano già decretato la fine della sua carriera, firmò un contratto con la Roma di un anno al minimo sindacale (1500 € mensili), mettendo l’aspetto economico in secondo piano rispetto alla coerenza con i propri principi che lo spingevano a dimostrare prima di tutto a se stesso di essere ancora all’altezza della situazione. In quella stagione (2005-2006) tornò ad essere una pedina fondamentale della squadra capitolina indossando più volte la fascia di capitano. Di questi ed altri anneddoti Tommasi discuterà con il giornalista bolzanino Daniele Magagnin, che modererà un dibattito arricchito dagli interventi della psicologa dello sport Daniela Cavelli e del sociologo Gennaro Testa, docente di etica dello sport presso il centro tecnico federale di Coverciano e del Sig. Massimo Antonino, referente per il progetto Excelsior.

Tommasi e gli altri ospiti esprimeranno infatti i propri giudizi anche sulla particolare storia di “Excelsior”, la squadra alquanto alternativa dell’Associazione “La Strada - Der Weg”, gestita secondo un ferreo principio di uguaglianza tra tutti i giocatori, che poche settimane fa ha coronato il proprio sogno vincendo la sua prima partita di campionato dopo dieci lunghi anni di sconfitte. Come si vede “Storie di Vita, Storie di Sport” non è un convegno pensato per somministrare ai partecipanti una lezione asettica sugli “alti valori” dello sport, ma parte da storie ed esperienze vere, fatte di momenti di esaltazione e anche di difficoltà, per stimolare in ognuno la riflessione su cos’è e come potrebbe essere vissuto quel meraviglioso mondo che è lo sport. Sebbene pensato prevalentemente per le scuole, il convegno è aperto a tutti gli interessati.

Informazioni: www.lastrada-derweg.org - 3488709823

Posted in prossimi eventi

Commenti (0)

Lascia un commento

LOGIN_TO_LEAVE_COMMENT