Ott23

TV2000 - Emergenza droga, a "Siamo Noi", ne parlano gli esperti

Intervista a Luciano Squillaci, Presidente della Federazione Italiana Comunità Terapeutiche (FICT), delegato del Tavolo Ecclesiale Dipendenze.

TV2000 - Emergenza droga, a

Il Presidente FICT, avv. Luciano Squillaci, partecipa alla puntata di “Siamo Noi” su TV2000, che andrà in onda, oggi pomeriggio, 23 ottobre 2018,  in diretta, dalle 15.20 in poi, con il tema “Emergenza droga, ne parlano gli esperti”.

Il Presidente FICT partecipa in qualità di rappresentante del Tavolo Ecclesiale Dipendenze per presentare anche l’iniziativa “Open Day”, alla quale hanno aderito diversi Centri federati FICT. (al seguente link tutti gli eventi nazionali organizzati: https://www.condividerestorie.it/)

Le analisi dei dati nazionali ed internazionali presentati nell'anno 2018 mettono in luce come l’Italia e l’Europa si trovano ad affrontare il problema droga con caratteristiche di sempre maggiore complessità, dove svolgono un ruolo sempre più ampio il consumo di stimolanti, nuove sostanze psicoattive, abuso di sostanze lecite (farmaci e alcool) e consumo di cannabis. Stando alla relazione del 2018  pubblicata dall'Agenzia Europea delle droghe (Emcdda), l’Italia è il terzo paese dell’Unione Europea per uso di cannabis e il quarto per uso di cocaina

Da quanto si legge dalla Relazione annuale al Parlamento 2018, presentata dal Ministro Fontana, i dati sul consumo di droghe sono molto preoccupanti. Le attività economiche connesse al mercato delle sostanze psicoattive illegali rappresentano circa il 75% di tutte le attività illegali e pesano per circa lo 0,9% sul PIL.

Il consumo di tali sostanze è stimato valere 14,4 miliardi di euro. La purezza delle droghe in circolazione è aumentata e cresce anche il consumo. Nel 2017 ci sono state 294 decessi droga-correlati, con un aumento di quasi il 10% rispetto al 2016.

Il 34% degli studenti italiani (circa 880.000) ha provato almeno una sostanza psicoattiva illegale nel corso della propria vita e il 26% lo ha fatto nel corso del 2017. La cannabis è la sostanza più diffusa (utilizzata dal 34% degli studenti), seguita da spice (12%), altre NPS (4%) e cocaina (3,4%). La maggior parte di queste droghe, può essere acquistata facilmente in strada e online.

Il programma "Siamo Noi" - TV2000 affronta questo tema con la partecipazione di: Luciano Squillaci, Presidente della Federazione Italiana Comunità Terapeutiche (FICT); Sergio Salviati, psicologo; Don Vito Cecere, Comunità Emmaus Foggia. In studio anche Antonio Vivolo, un ragazzo di trentanove anni uscito dal tunnel della droga che ora lavora nella Comunità Emmaus.

Elisabetta Piccioni

Uff. Stampa e Comunicazione FICT

Posted in dipendenze

Commenti (0)

Lascia un commento

LOGIN_TO_LEAVE_COMMENT