Giu12

L’associazione “La Strada– Der Weg ONLUS” compie 40 anni

Per festeggiare il prestigioso compleanno tre eventi aperti alla cittadinanza

L’associazione “La Strada– Der Weg ONLUS” compie 40 anni

Dopo il Meeting “Animare- Beseelen” dello scorso marzo, l’Associazione “La Strada – Der Weg ONLUS” si appresta a festeggiare ufficialmente i 40 anni di attività. Era infatti il 14 giugno del 1978 quando lo scomparso Don Giancarlo Bertagnolli, assieme ad un gruppo di volontari fondava una piccola associazione con lo scopo di occuparsi di quei “fratelli” e quelle “sorelle” che lui benevolmente definiva “gli ultimi”. Ecco allora via via nascere progetti ed interventi a favore di persone dipendenti da sostanze, di minori in difficoltà, di donne e uomini vittime di tratta e sfruttamento sessuale e lavorativo, ma anche una grande area dedicata alla prevenzione e al lavoro culturale e ricreativo con giovani e famiglie, nella convinzione che migliorare la qualità della vita e il senso di appartenenza alla comunità aiuti a diminuire l’insorgere di problematiche sociali.

Da quel piccolo sodalizio si è così sviluppata un’organizzazione complessa che attualmente conta 185 dipendenti, 200 volontari e 49 servizi sparsi sul territorio provinciale.

Il quel lontano '78 e negli anni successivi, a dare sostegno morale a Don Giancarlo nei molti momenti di difficoltà era sempre presente Don Luigi Ciotti, il fondatore del gruppo Abele e di Libera, l’associazione al fianco dei cittadini nel combattere i soprusi e le prevaricazioni della mafia.

Proprio Don Ciotti sarà il protagonista del primo dei tre eventi celebrativi: giovedì 14 giugno alle 18.30 preso l’auditorium del liceo Torricelli in Via Rovigo 42 a Bolzano il noto sacerdote terrà una conferenza pubblica dal titolo “animare la speranza”. Il giorno seguente, venerdì 15 giugno presso il Bar Eureka di via Rovigo 96 a Bolzano, ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica “Animare l’immaginazione”. Gli scatti, a cura del fotografo bolzanino Paolo Giannitelli, documentano frammentariamente il lavoro all’interno dell’area Dipendenze dell’associazione. Sabato 16 infine, a partire dalle 16.30 gran finale con la tradizionale festa in Piazza Don Rauzi in Viale Europa 3 con animazione per bambini, buona musica dal vivo e pastasciutta gratis per tutti. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Associazione - Verein "La Strada - Der Weg ONLUS"

Tel. 0471 203111 - Fax 0471 201585

http://www.lastrada-derweg.org - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Posted in Dal Territorio

Commenti (0)

Lascia un commento

LOGIN_TO_LEAVE_COMMENT