Mag15

L'Associazione Il Ponte per il 40° anniversario della sua fondazione ha organizzato l’incontro “Da problema a risorsa. Lo sport come gruppo e risorsa anche per il mondo handicap”.

Relatore di eccezione Damiano Tommasi, ex calciatore della Roma

L'Associazione Il Ponte per il 40° anniversario della sua fondazione ha organizzato l’incontro “Da problema a risorsa. Lo sport come gruppo e risorsa anche per il mondo handicap”.

Nel quadro delle attività promosse dall’Associazione Il Ponte per il 40° anniversario della sua fondazione, il 10 maggio si è svolto nei locali della Comunità Terapeutica l’incontro sul tema “Da problema a risorsa. Lo sport come gruppo e risorsa anche per il mondo handicap”. Relatore di eccezione Damiano Tommasi ex calciatore della Roma e della Nazionale, attualmente Presidente dell’Associazione Italiana Calciatori. Damiano è amico de Il Ponte e del compianto don Egidio dal lontano 1998 ha potuto mantenere fede a una promessa fattagli anni addietro.

Il tutto ha preso il via nei locali de “La Formica” la nuova struttura di servizio alla città nata da un’idea di don Egidio per il Giubileo della Misericordia. Dopo il protocollo di benvenuto fatto dal Presidente Avv. Messina e una visita alla struttura ci si è spostati nella Comunità Terapeutica per una breve visita e il pranzo con i ragazzi. Nel pomeriggio Tommasi ha incontrato le autorità civili, il volontariato e le società sportive della città comprese quelle del mondo handicap. Dopo aver parlato delle sue vicissitudini di calciatore, e di come ha reagito a un profondo disagio trasformandolo in opportunità e risorsa per un nuovo percorso di vita, Tommasi ha sottolineato l’importanza del fare “gruppo” per potersi confrontare e trovare le risorse e le giuste motivazioni per avviarsi a nuovi progetti. “Gruppo e comunità per respirare aria buona come risoluzione dei problemi” questa è la sua ricetta che ci vede in perfetta sintonia. Il saluto nel tardo pomeriggio che è diventato una promessa per un nuovo incontro con un grande uomo.

di Gianni Antonacci

Posted in Dal Territorio

Commenti (0)

Lascia un commento

LOGIN_TO_LEAVE_COMMENT