Gen31

Nuova visita di una delegazione Belga alla Comunità Terapeutica “ Il Ponte”

Nuova visita di una delegazione Belga alla Comunità Terapeutica “ Il Ponte”

Curiosità ed interesse hanno caratterizzato la visita dei giorni scorsi di una delegazione Belga alla comunità terapeutica “Il Ponte”, visita rientrata nell'ambito del progetto europeo Mecett “programmazione di stage formativi”. La delegazione composta da due educatrici, provenienti dall'istituzione “Clos du Chemin Vert”, accompagnate dall'equipe della comunità ha  visitato le due strutture situate nel territorio di Civitavecchia ed  ha approfondito le strategie e gli strumenti che il nostro programma ,rivolto a minori e adolescenti a rischio di devianza, porta avanti da tanti anni.

In particolare si sono soffermate sul  servizio di coinvolgimento familiare parallelo, servizio per genitori e familiari dei ragazzi residenti nel nostro programma, dove la famiglia è accolta, orientata e sostenuta attraverso gruppi di auto aiuto, colloqui individuali e di coppia, incontri di comunicazioni e confronto con altri genitori e con i propri figli. L’obiettivo è quello di fornire alla famiglia un percorso parallelo a quello riabilitativo dei figli affinché si possa lavorare

Insieme per ristabilire una buona e sana comunicazione all'interno del nucleo familiare. La visita si è conclusa con la partecipazione  alla Plenaria che si svolge ogni fine mese con le famiglie, momento che ha visto le due educatrici  positivamente coinvolte e commosse. Un bellissimo sodalizio  che l’associazione “Il Ponte” si augura possa proseguire anche in futuro attraverso la  partecipazione a eventi o progetti di comune interesse.

Posted in Dal Territorio

Commenti (0)

Lascia un commento

LOGIN_TO_LEAVE_COMMENT