Giu08

Relazione droga Emcdda 2017

Relazione droga Emcdda 2017

E' stata pubblicata la Relazione europea sulla droga 2017: tendenze e sviluppi dell’EMCDDA, che fornisce i dati più recenti sulla situazione della droga in Europa e delle risposte alle relative problematiche.

La relazione del 2017 è accompagnata da una nuova serie di panoramiche nazionali, sotto forma di 30 relazioni nazionali sulla droga, che presentano sintesi accessibili online delle tendenze e degli sviluppi nazionali a livello di politiche e pratiche in materia di droga osservati nei paesi europei.

La relazione di quest’anno evidenzia alcuni cambiamenti potenzialmente preoccupanti osservati sul mercato degli oppiacei illeciti, sostanze che continuano a essere associate a  un elevato livello di morbilità e mortalità in Europa. Si rileva un incremento generale dei decessi per overdose correlati agli oppiacei a cui si aggiungono le crescenti segnalazioni di problemi legati ai farmaci sostitutivi di tali sostanze e ai nuovi oppiacei sintetici.

La Commissione europea ha proposto un nuovo piano d’azione sulle droghe per il periodo 2017-2020, che attualmente è in fase di discussione da parte del Parlamento europeo e del Consiglio. Il piano tiene conto dei risultati della valutazione intermedia dell’attuale strategia dell’UE in materia di droga e della valutazione finale del piano d’azione 2013- 2017.

Per leggere la relazione clicca qui

Posted in approfondimenti, dipendenze

Commenti (0)

Lascia un commento

LOGIN_TO_LEAVE_COMMENT