Dic28

“Centro di Solidarietà di Firenze” e “Firenze Magnifica” onlus organizzano il Convegno: "La scuola è sempre agenzia formativa? Come… quando… perché…"

11 febbraio 2017 Salone San Frediano, via dell’Anconella 3, Firenze

 “Centro di Solidarietà di Firenze” e “Firenze Magnifica” onlus organizzano il Convegno:

Il primo convegno sarà attuato con il Patrocinio del Comune di Firenze il giorno 11/02/2017.

La stretta collaborazione e condivisione del programma e delle procedure fra “Firenze Magnifica” onlus e il “Centro di Solidarietà di  Firenze” onlus ha consentito di offrire non solo il convegno: "La scuola è sempre agenzia formativa? Come… quando… perché…", ma anche un prolungamento pomeridiano con due laboratori di approfondimento e riflessione. La sede del programma è stata messa a disposizione dal Centro di Solidarietà.

FINALITÀ

Oltre ad approfondire l’argomento dell’approccio metodologico a sostegno dell’attività educativa  degli insegnanti, verrà gradualmente spostata l’attenzione dal livello delle pure competenze operative a quello delle relazioni interpersonali e dell’ascolto. Sono questi momenti basilari per guidare alla scoperta dei valori che anche i bambini e i giovani adolescenti portano ciascuno dentro di sé. Quest’ultima è quella che avrà un prolungamento di riflessione e approfondimento nei due laboratori pomeridiani. Nel convegno sarà presentato un metodo didattico.

CONVEGNO

Il convegno è gratuito e aperto a quanti vogliano iscriversi, entro il limite di partecipazione imposto dalla capienza della sala, per motivi di sicurezza.

LABORATORI POMERIDIANI

Sono gratuiti e necessariamente a numero chiuso: 25 insegnanti per ciascun laboratorio (per un totale di 50 iscrizioni). Chi dopo il convegno resterà per proseguire con i laboratori potrà, se lo desidera, usufruire della pausa pranzo preparata dalla comunità ospitante, con un piccolo contributo per la comunità stessa.

ISCRIZIONI

Saranno raccolte dal “Centro di Solidarietà di Firenze”. Le domande di iscrizione  devono pervenire  entro il 3 febbraio 2017 corredate di: nome, cognome, email personale, scuola di provenienza, professionalità o altro.

È necessario specificare se l’iscrizione è solo per il convegno  o per convegno e laboratorio ed inviarla al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

ATTESTATI

“Centro di Solidarietà di Firenze” onlus  ENTE ACCREDITATO MIUR per la formazione del personale della scuola, direttiva 170/2016.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI: cell. 3468896577

Programma

9.00 Accoglienza

9.30 Saluti

Cristina Giachi - Vicesindaca e Assessora all’Educazione del Comune di Firenze

Don Giacomo Stinghi - Presidente del Centro di Solidarietà Firenze Onlus

Gioietta Pietroniro - Firenze Magnifica onlus – Vicepresidente

Modera: Valeria Angelini

10.00 Il valore della diversità nel processo educativo – Stefano Viviani, insegnante di Scuola Secondaria di I grado, counselor e formatore dell'Istituto di Psicosintesi di Firenze

10.50 Il valore delle generazioni nella dimensione educativa – Monica Lazzaretto, responsabile del Centro Studi comunità Olivotti di Mira, presidente dell’associazione asscuolapuntocom insegnanti comandati.

11.40 Break

12.00 Educazione affettiva a scuola – Cristina Lorimer, Matteo Bianchini – Scuola Città Pestalozzi

13.00/14.00 Pausa pranzo – buffet fornito dal CSF

14.00  Il  vuoto  sociale  e  il  recupero  dell’educazione  del  cuore. Il valore  relazionale  e l’accoglienza profonda – Angela Lombardelli e Anna Maria Bocciolini, psicoterapeute familiari

del CSF

14.30 Suddivisone su due Laboratori:

-La difficoltà della professione di insegnante tra richieste operative e competenze relazionali

-La difficoltà  della  professione  di  insegnante  tra  dimensione  educativa,  programma  e dinamiche di gruppo

Conducono Angela Lombardelli e Anna Maria Bocciolini

compilazione questionario /consegna degli attestati /saluto

16.30 termine lavori

Posted in Dal Territorio

Commenti (0)

Lascia un commento

LOGIN_TO_LEAVE_COMMENT